Dario Fo, Villa Marignana Benetton vuole ricordarti così

Durante l’estate 2016 abbiamo avuto l’onore di ospitare nella nostra Casa d’Artista il premio nobel Dario Fo, che ha partecipato a un’iniziativa che ha coinvolto giovani ragazzi guidati dal maestro Enrico Berico, nella riproduzione di alcune sue famose tele ispirate all’opera Johan Padan a la descoverta de le Americhe, poi esposte al Museo di Altino (VE).

La location e cornice del percorso iniziale è stata proprio Villa Marignana Benetton con i suoi “granai”, mentre la barchessa è diventata poi palcoscenico perfetto per la Commedia Johan Padan, recitata dall’attore Mario Pirovano, allievo di Dario Fo, durante la serata inaugurale.

Poco tempo dopo, il grande artista è mancato, ma noi abbiamo deciso di tenere viva la sua memoria tra i nostri muri.

Ecco gli appuntamenti in programma:
7 Dicembre
ore 18.00
Intitolazione in Villa Marignana Benetton della Sala “Dario Fo e Franca Rame” alla presenza dell’attore Mario Pirovano e del pittore “Berico”, famiglia Benetton e autorità locali. Ingresso libero.
ore 21.00-22.30 – Sala “Dario Fo e Franca Rame” Villa Marignana Benetton
Workshop teatrale sul Grammelot con Mario Pirovano. Massimo 25 partecipanti.

8 Dicembre
ore 17.30 Spettacolo di Dario Fo: Francesco Lu Santo Jullare recitato da Mario Pirovano.
ore 19.30 Cena con l’attore Mario Pirovano che ricorderà aneddoti della sua vita con Dario Fo e Franca Rame e presenterà assieme alla dr.ssa Marina Salvato il festival estivo in memoria di Dario Fo.