Il Carnevale di Venezia

È uno dei carnevali italiani più famosi al mondo, che si ripete da oltre novecento anni: il primo documento che testimonia i festeggiamenti in città risale infatti al 1094.

Duecento anni dopo anche il Senato della Repubblica istituì in maniera ufficiale la festività del martedì grasso, ovvero l’ultimo giorno di festeggiamenti prima della Quaresima. Seppure infatti queste celebrazioni abbiano origini pagane, negli anni hanno assunto anche un significato legato al Cristianesimo.

Il Carnevale di Venezia dura circa due settimane, durante la quale la città lagunare si riempie di maschere di ogni tipo, e gli appuntamenti mondani si susseguono giorno dopo giorno: inaugurazioni, sfilate, feste mascherate e cene di gala esclusive.

I festeggiamenti hanno inizio nell’edizione 2017 sabato 11 febbraio, con un suggestivo spettacolo serale lungo il canale principale, che continuerà anche il giorno successivo con un corteo acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

Il fine settimana successivo altri due classici appuntamenti: la Festa delle Marie con il tradizionale corteo il sabato pomeriggio e il tradizionale Volo dell’Angelo su Piazza San Marco domenica 19 febbraio.

Durante le due settimane maschere, attori e figuranti passeggeranno tra le calli per rendere ancora più magico questo appuntamento annuale che non smette mai di stupire.

Per gli ospiti di Villa Marignana Benetton che desiderano partecipare ai festeggiamenti, sarà facile raggiungere la città lagunare con i mezzi pubblici in circa mezz’ora.

Per maggiori info: Carnevale di Venezia