Villa Marignana Benetton dal 2000 contiene al suo interno il museo dedicato all’artista Toni Benetton, scultore del ‘900.

E’ considerato uno dei maggiori scultori contemporanei, affermato nel campo della macroscultura. Toni Benetton nasce a Treviso e fin da giovanissimo frequenta l’officina dello zio fabbro, dove rimane affascinato dalla lavorazione del ferro e stringe il suo particolare legame con la materia, che porterà avanti tutta la vita.

La produzione inizia fin dagli anni trenta, in cui frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, allievo di Arturo Martini. A partire dagli anni Sessanta, alcune delle sue opere vengono acquistate da grandi musei  all’estero, tra cui il Museo d’Arte Moderna di Düsseldorf e l’Hirshhorn Museum e Sculpture Garden di Washington.

Una collezione dalle opere è ospitata nelle sale del Museo

“…alla fine mi trovai con tutte quelle opere a disposizione e così mi venne l’idea di radunarle in un luogo dove potessero restare in una sorta di mostra permanente a disposizione di chi voleva approfondire la cultura del ferro…”